La Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) è una delle attività più frequenti in ambito professionale.

Che cosa significa MCC?

La MCC (abbreviazione di Movimentazione Manuale dei Carichi) include qualsiasi qualsiasi azione di sollevamento, spostamento, spinta, traino di un carico pesante animato (persona, animale) o inanimato (oggetto).

In Europa oltre il 30% dei lavoratori svolge attività di movimentazione. Il 40% degli uomini è impiegato nel settore edile, nei cantieri, nella manutenzione stradale, il 20% delle donne si occupa di assistenza sanitaria e movimentazione dei pazienti.

Quali problemi sono causati dalla Movimentazione dei Carichi?

La movimentazione manuale dei carichi può causare Disturbi Muscolo Scheletrici (MSD) come conseguenza di traumi e infortuni oppure da operazioni continue e ripetute.

I fattori di rischio sono molti in termini umani, di costi aziendali e sociali. La problematica deve essere affrontata in termini di valutazione ma anche di attuazione delle misure preventive e di protezione dei lavoratori. In particolare è necessario tenere conto di 4 aspetti fondamentali dello scenario operativo:

  1. il carico (troppo pesante, troppo grande, difficile da afferrare, instabile o sbilanciato, difficile da raggiungere);

  2. l’attività lavorativa (compiti estenuanti, posture scorrette, operazioni ripetitive);

  3. l’ambiente (spazi insufficienti, pavimentazioni irregolari, calore eccessivo, illuminazione scarsa);

  4. il lavoratore (poca esperienza, età, caratteristiche fisiche, precedenti patologie).

Per annullare completamente i rischi dovuti alla Movimentazione Manuale dei Carichi tutte le operazioni di sollevamento e/o trasporto manuale da parte dei lavoratori dovrebbero essere sostituite da operazioni meccaniche e automatizzate.

Quanto incidono i disturbi muscolo scheletrici sul lavoro?

I disturbi muscoloscheletrici sono il problema di salute legato al lavoro più comune in Europa. Nell’Unione Europea un quarto dei lavoratori lamenta dolori alla schiena e quasi un quarto soffre di dolori muscolari.

Gli MSD sono motivo di grande preoccupazione: essi colpiscono la salute di singoli lavoratori, aumentano i costi aziendali e sociali delle imprese e dei paesi europei, turbano i ritmi di lavoro, riducono la produttività e possono essere causa di assenteismo per malattia e di disabilità occupazionale permanente.

Questa condizione riguarda il 40% degli uomini (impiegati principalmente nei settori dell’edilizia, della cantieristica, della manutenzione stradale) e il 20% delle donne (settore sanitario, assistenza e movimentazione dei pazienti).

I dati epiemiologici riferiti alla Comunità Europea, a riprova di questo, indicano disturbi muscolo-scheletrici legati al lavoro nel 25% circa dei lavoratori, che evidenziano, principalmente, dolori alla schiena o muscolari localizzati a livello di collo, spalle ed arti.


Quali sono le misure preventive consigliate?

Le misure preventive applicabili sono diverse ed hanno una loro gerarchia:

  1. eliminazione: valutare se la MMC può essere evitata, per esempio utilizzando apparecchiature di movimentazione automatiche o meccaniche quali nastri trasportatori o carrelli elevatori;

  2. misure tecniche: se non è possibile evitare la MMC, valutare l’opportunità di utilizzare dispositivi di supporto quali montacarichi, carrelli e sistemi di sollevamento a vuoto;

  3. l’adozione di misure organizzative quali la rotazione degli incarichi e l’introduzione di intervalli di durata sufficiente andrebbero valutate soltanto se non è possibile eliminare o ridurre i rischi di MMC;

  4. attività di informazione sui rischi e gli effetti negativi per la salute della MMC; esercitazioni nell’uso di apparecchiature e tecniche di movimentazione corrette.

Per annullare completamente i rischi dovuti alla Movimentazione Manuale dei Carichi “tutte le operazioni di sollevamento e/o trasporto manuale da parte dei lavoratori dovrebbero essere sostituite da operazioni meccaniche e automatizzate”.

Ovviamente questa condizione non è sempre applicabile.


Cosa fare per ridurre i rischi?

È fondamentale pertanto tenere dei comportamenti corretti, che riducano i rischi e mantengano costante il livello di sicurezza durante le Movimentazioni Manuali dei Carichi.


Leggi l'informativa completa