Manutenzione macchine in 10 punti

Linee guida sulla corretta manutenzione delle macchine

Quali attrezzature devono essere controllate?  Tutte quelle che devono mantenere i requisiti standard di sicurezza.

Quali sono le azioni necessarie per mantenere i livelli di efficienza e sicurezza di una macchina?

Che tipo di controlli e manutenzione sono necessari? Gli interventi di manutenzione e la periodicità, vengono indicati dai fabbricanti, dalle norme di buona tecnica o buona prassi.

Ovviamente, in base alle caratteristiche strutturali e alla destinazione d'uso di una macchina, gli interventi sono diversi.

Riportiamo di seguito le 10 operazioni necessarie per mantenere in sicurezza un'attrezzatura di lavoro.

  1. Ispezione visiva

    Ogni macchinario deve essere ispezionato visivamente, anche prima di ogni intervento. Il controllo visivo di tutte le componenti che devono essere efficienti è il primo passo per mantenere il livello di sicurezza di una macchina.

  2. Sistemi di sollevamento

    In una macchina destinata al sollevamento di persone o attrezzature dovrà essere controllata l'integrità di tutti i componenti quali pulegge, verricelli, alberi, catene, palanchi, gru etc. e provvedere alla relativa sostituzione ove si verifichi uno stato di usura.

  3. Lubrificazione dei componenti

    Tutti i sistemi di scorrimento e le componenti soggette ad attrito necessitano di un adeguato ingrassaggio e lubrificazione, al fine di evitare formazione di cricche e rotture.

  4. Protezione delle superfici

    Per mantenere la superficie integra è necessario sottoporre i macchinari ai trattamenti necessari alla protezione da corrosione o usura; tra questi zincatura, verniciatura, cromatura e altri che dipendono dal tipo di materiale.

  5. Impianti elettrici

    Le componenti degli impianti elettrici (condutture, rivestimenti fusibili, canaline, scarichi a terra) devono essere controllati prima di tutto a livello visivo. Sono previste inoltre verifiche allo stato delle lampade, delle batterie, ove presenti e diagnosi computerizzate di centraline.

  6. Verifica liquidi

    Gli impianti oleodinamici necessitano di verifiche delle condizioni chimico fisiche dei lubrificanti. È necessario poi prevedere il rimbocco di olio e di altri liquidi necessari al corretto funzionamento.

  7. Micro componenti

    Tutti i componenti di un macchinario specie i più piccoli, spesso soggetti alle maggiori sollecitazioni (es. viti, bulloni etc.), devono essere visionati per verificare le condizioni di usura e il corretto fissaggio.

  8. Dispositivi di sicurezza

    Una corretta manutenzione deve prevedere la verifica e il collaudo dei dispositivi di sicurezza della macchina: sistemi di blocco, freni, sistemi di allarme etc.

  9. Termografia dei componenti

    In alcuni casi si rende necessaria l'individuazione di variazione di temperatura dei materiali che possono causare usura, malfunzionamenti e rotture.

  10. Vibrazioni

    L'analisi delle vibrazioni è un intervento di manutenzione preventiva necessaria per alcune macchine (rotanti o pneumatiche); aiuta ad individuare squilibri, disallineamenti, difetti dei cuscinetti, condizioni di risonanza che possono portare a guasti e arresti.