Linee guida per scale portatili

L'uso delle scale portatili in ambienti di lavoro e domestici

Tra le cause più frequenti di caduta da altezza superiore ai 2 metri, rispetto a un piano stabile, circa il 17% dei casi di infortunio secondo i dati INAIL, rientra l’uso non corretto di scale portatili.

Quali sono le scale portatili?

Per SCALE PORTATILI si intendono le attrezzature munite di pioli o gradini, trasportabili ed installabili a mano, utilizzate per superare un dislivello e raggiungere posti di lavoro in quota per un breve periodo di tempo.

L’utilizzo delle scale è consentito solo quando altri sistemi ritenuti più sicuri, come ad esempio i ponteggi, non siano giustificati per il basso livello di rischio, per la breve durata di impiego oppure non siano praticabili per caratteristiche non modificabili del luogo di lavoro, come ad esempio lo spazio a disposizione.

La scala giusta, ovvero quella più adatta alle proprie esigenze, deve essere individuata tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

  • Tipo di scala

  • Altezza operativa e altezza della scala

  • Portata della scala

  • Spazio di manovra

  • Sistemi di sicurezza

Quali sono le migliori scale per  uso professionale?

Sono quelle che, tenendo conto dei criteri di conformità e sicurezza, si adattano agli scenari operativi combinando le diverse tipologie ai materiali di costruzione.

Il materiale di costruzione è uno degli elementi da considerare in fase di valutazione dello scenario operativo.

La robustezza, la leggerezza, l’isolamento elettrico, la maneggevolezza sono caratteristiche proprie date dai materiali.


Come effettuare la manutenzione alle scale?

Per garantire longevità alle scale è opportuno rispettare le condizioni di utilizzo riportate nei manuali obbligatori del costruttore (es. carico massimo, corretto appoggio, orientamento, allungamento) e la corretta conservazione.

Una corretta manutenzione prevede:

- la verifica dello stato dei componenti, montanti e pioli;

- la verifica del collegamento tra i componenti;

- la verifica delle superfici antiscivolo.

Scegliere scale che permettano la sostituzione in autonomia dei componenti  (ruote, gradini, mancorrenti) è la giusta soluzione per garantirne la durevolezza.


Vuoi saperne di più?