Approfondimenti

Apertura di chiusini e pozzetti: l’opportunità degli investimenti sulla sicurezza

L’attività di apertura dei chiusini è da considerarsi un’attività a rischio. I fattori che la rendono tale possono essere facilmente individuati, basti pensare a:

- le caratteristiche dei carichi da movimentare: coperchi pesanti, ingombranti e spesso instabili;

- le condizioni di intervento spesso sfavorevoli, una su tutte l’intervento nelle zone trafficate;

- l’utilizzo di strumenti inadeguati: l’amato e odiato “piccone” che causa più problemi (per la salute degli operatori) di quanti apparentemente non ne risolva.

Vediamo insieme quali fattori possono ridurre il rischio di infortuni sul lavoro e l'incidenza delle principali malattie lavoro-correlate in questo settore.

Leggi di più »

Scale cimiteriali: prevenire gli incidenti degli addetti e dei visitatori

Scala cimiteriale a normaAll’interno delle aree cimiteriali le scale sono sicuramente le attrezzature maggiormente utilizzate sia dagli addetti, per svolgere le proprie mansioni quotidiane, che dai visitatori per raggiungere i propri defunti nei loculi posizionati in altezza. L’errato impiego e il cattivo stato di conservazione sono le cause più frequenti di incidenti connessi all’uso di queste dotazioni, infortuni che possono avere conseguenze anche molto serie.

Il fornitore, al momento dell’acquisto, dovrà obbligatoriamente fornire, oltre ai manuali, tutti i...

Leggi di più »

Movimentazione dei carichi e LBP - prevenzione delle malattie professionali

Operai che sollevano un pesoUn'adeguata formazione ed informazione in azienda può consentire di prevenire molte situazioni di disagio tipico dei lavoratori addetti alla movimentazione manuale dei carichi.

Il dolore lombo-sacrale (“low back pain” degli anglosassoni) è infatti una delle più frequenti cause di riduzione, temporanea o permanente, della capacità lavorativa.

I fattori di rischio lavorativo per la colonna vertebrale attualmente conosciuti ed evidenziati dagli studi sperimentali e statistico-epidemiologici sono rappresentati da:

1. Movimentazione manuale di carichi
2. WBV (vibrazioni trasmesse a tutto il corpo)
3. Posture incongrue (fisse/protratte)
4. Movimenti e torsioni (abnormi/ripetuti) del tronco

Le alterazioni a carico del tratto lombo-sacrale del rachide sono uno dei problemi... Leggi di più »